Messa in servizio e Verifiche Periodiche

Verifiche periodiche PED

Messa in servizio e Verifiche Periodiche… che fare?

di RUBEN TASCHINI

Quando si acquistano e si installano dei serbatoi o recipienti a pressione nella propria azienda, il titolare dell’attività deve denunciare  la messa in servizio delle attrezzature. Spesso però non si è a conoscenza delle direttive che normano il mondo degli apparecchi a pressione e le verifiche periodiche

Chi disciplina le verifiche periodiche?

Il D.M. 329/2004 (Regolamento recante norme per la messa in servizio ed utilizzazione delle attrezzature a pressione e degli insiemi ) contiene le indicazioni che gli utilizzatori di attrezzature e insiemi a pressione, devono seguire per la denuncia di messa in servizio.

Lo stesso decreto obbliga a sottoporre gli stessi a verifiche periodiche, ovvero di riqualificazione periodica.

A chi mi posso rivolgerere per la messa in servizio e le verifiche periodiche delle mie attrezzature a pressione?

SFT Consulting vi aiuterà a identificare le attrezzature soggette a denuncia di prima messa in servizio o soggette a riqualificazione periodica  Compilando e preparando i relativi moduli ISPESL.

Inoltre si redigerà una relazione, completa di schema di impianto, a firma di un professionista iscritto all’albo professionale.

SFT Consulting in occasione delle verifiche di integrità (decennale) si avvale di tecnici qualificati per l’esecuzione di controlli spessometrici e di tutti   controlli  non distruttivi come richiesti dalla norma di riferimento e rilascerà una relazione a firma di un professionista iscritto all’albo. 

SFT Consulting Vi aiuterà a reperire  soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche in elenco di cui al punto 3.7 dell’Allegato III del Decreto 11 aprile 2011, di cui all’articolo 71, comma 11, del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 .

Le verifiche periodiche si distinguono in:

  • A) prima verifica periodica;
  • B) verifiche periodiche successive alla prima – la periodicità è fissata all’allegato VII del D.Lgs.81/08 e s.m.i. e decorre dalla data di messa in servizio dichiarata dal Datore di Lavoro ad ISPESL/INAIL.

 

… la TUA assistenza a 360° gradi per le verifiche periodiche delle attrezzature da lavoro!